2009

Viaggio nel Vangelo - Terra Santa 2009

Altre testimonianze del pellegrinaggio 2009 di Sara, Lisa e Pamela
Un amore che invade i cuori

La scorsa estate abbiamo avuto la grazia di vivere, insieme ad una ventina di giovani, un pellegrinaggio di 10 giorni in Terra Santa, la terra in cui Dio ha scelto di farsi vicino a noi per mezzo del suo figlio Gesù.
È stato un pellegrinaggio un po' diverso dai comuni viaggi perché è stato caratterizzato dall’essenzialità. I nostri spostamenti avvenivano quasi tutti a piedi, con zaino in spalla del peso massimo di 7 kg, pranzi non garantiti (ma la provvidenza non ci ha mai lasciato a bocca asciutta!!), alloggi accoglienti in comunità di religiosi ma altri anche sotto le stelle.
Abbiamo visitato i luoghi più significativi della vita di Gesù. In ciascuno arrivavamo meditando in silenzio, cantando, pregando; sostavamo con il Vangelo attinente al luogo, ascoltando la lectio della nostra guida e soprattutto ascoltando cosa Dio aveva da dire alla nostra vita. Ogni giorno poi ci riservavamo almeno uno spazio per condividere insieme le risonanze della giornata trascorsa.
Ci sarebbero moltissime cose da dire ma, nell'impossibilità di essere esaustive, preferiamo scrivere solo qualche aspetto che recupera il vissuto in un particolare luogo, quello che portiamo in cuore con maggior cura e tenerezza.
Leggi tutto...

Viaggio nel Vangelo - Terra Santa 2009

Testimonianza del pellegrinaggio in Terra Santa dell'agosto 2009
Una fede che si incarna

“Ecco la attirerò a me e parlerò al suo cuore…”
Cercando il modo per iniziare questa breve testimonianza mi è venuta alla mente questa frase del profeta Osea.
Da tempo Dio cerca di attirarmi a Lui con il suo modo discreto ma determinato.
Da tempo la mia libertà di figlio risponde talvolta con dei sì, talvolta con dei no.
Ma se, ora, mi volto indietro capisco che tutti i sì detti a Dio mi hanno condotto sulla strada nella ricerca di Chi sono io e Come mi vuole Dio...
Leggi tutto...