Carcere

Esperienza di carità operosa, carcere della Giudecca, Venezia
Fili del suo arazzo

Come in ogni viaggio mi preparo per la partenza, la valigia è sempre molto pesante, non sono i vestiti, né gli oggetti che mi porterò… Ciò che pesa di più sono i pensieri che vorrei abbandonare, che fanno parte di me e quindi non posso lasciare a casa, ma che spero riuscirò a tener chiusi in questa vecchia valigia alla quale sono tanto affezionata.
Altro grande peso sono i pregiudizi… Miei, dei miei parenti, dei miei amici…
Verso il luogo: il CARCERE… Quante cose si dicono su questo luogo che in realtà pochissime persone conoscono veramente…
Leggi tutto...

Professande

Le novelle suore ringraziano per i due mesi a cascina Mariet dove si sono preparate alla professione perpetua
Il 'pozzo' presso il quale Gesù mi ha incontrato



Desidero ringraziare il Signore per il tempo vissuto a Cascina Mariet, che ho sentito come il 'pozzo' a cui Gesù mi ha aspettato e incontrato... Leggi tutto...

Viaggio nel Vangelo 2

Altre testimonianze del pellegrinaggio 2009 di Sara, Lisa e Pamela
Terra Santa

La scorsa estate abbiamo avuto la grazia di vivere, insieme ad una ventina di giovani, un pellegrinaggio di 10 giorni in Terra Santa, la terra in cui Dio ha scelto di farsi vicino a noi per mezzo del suo figlio Gesù.
È stato un pellegrinaggio un po' diverso dai comuni viaggi perché è stato caratterizzato dall’essenzialità. I nostri spostamenti avvenivano quasi tutti a piedi, con zaino in spalla del peso massimo di 7 kg, pranzi non garantiti (ma la provvidenza non ci ha mai lasciato a bocca asciutta!!), alloggi accoglienti in comunità di religiosi ma altri anche sotto le stelle.
Abbiamo visitato i luoghi più significativi della vita di Gesù. In ciascuno arrivavamo meditando in silenzio, cantando, pregando; sostavamo con il Vangelo attinente al luogo, ascoltando la lectio della nostra guida e soprattutto ascoltando cosa Dio aveva da dire alla nostra vita. Ogni giorno poi ci riservavamo almeno uno spazio per condividere insieme le risonanze della giornata trascorsa.
Ci sarebbero moltissime cose da dire ma, nell'impossibilità di essere esaustive, preferiamo scrivere solo qualche aspetto che recupera il vissuto in un particolare luogo, quello che portiamo in cuore con maggior cura e tenerezza.
Leggi tutto...

Viaggio nel Vangelo

Testimonianza del pellegrinaggio in Terra Santa dell'agosto 2009
Una fede che si incarna

“Ecco la attirerò a me e parlerò al suo cuore…”
Cercando il modo per iniziare questa breve testimonianza mi è venuta alla mente questa frase del profeta Osea.
Da tempo Dio cerca di attirarmi a Lui con il suo modo discreto ma determinato.
Da tempo la mia libertà di figlio risponde talvolta con dei sì, talvolta con dei no.
Ma se, ora, mi volto indietro capisco che tutti i sì detti a Dio mi hanno condotto sulla strada nella ricerca di Chi sono io e Come mi vuole Dio...
Leggi tutto...

Letizia Maria

Letizia Maria è vissuta 35 minuti. La sua storia raccontata da Mauro ed Eleonora
Un tesoro in cielo

Come fare a mettere per iscritto una storia che ci ha cambiato e che ci sta cambiando così tanto la vita? Mi sembra un po’ impossibile…
Mi sembra impossibile che delle parole possano esprimere i moti dell’animo e dello spirito che ci hanno attraversato in questi mesi; che possano riuscire a comunicare la grandezza del nostro dolore e al tempo stesso la potenza di una Forza più grande di noi che ci ha piano piano sollevati e condotti per mano.

Leggi tutto...

Roma e Meeting Adolescenti

Friends! Quando incontrarsi è vivere di più
Se la vita è un soffio, facciamo in modo che sia d'amore

Anche nella vita di un adolescente si arriva a un punto in cui è giusto guardarsi intorno per capire ciò che può renderci veramente felici e appagati nella nostra esistenza.
Vagliando le varie esperienze che conserviamo nel cassetto dei ricordi, è inevitabile rendersi conto che ciò che più regala una serenità forte e non effimera è il
donarsi agli altri, ogni giorno, nei piccoli e semplici gesti, portati avanti con tanto amore.
Soprattutto per noi ragazzi questo non è facile da comprendere poiché spesso preferiamo ricercare soddisfazione e spensieratezza in una serata trascorsa con gli amici a ballare e a divertirci, ed è sicuramente giusto: la nostra età è bella e va assaporata a fondo, perché non tornerà...
Leggi tutto...

Esercizi Spirituali

Testimonianze sull'esperienza degli Esercizi Spirituali a Bibione di Pamela e Sara
Nella vita non si 'galleggia'

Da troppi anni ‘galleggiavo’ nel mare della mia vita e mi facevo trascinare dall’onda degli eventi senza sapere e capire bene dove e perché stavo andando; per poi trovarmi alla deriva, completamente persa e incapace di scegliere la strada più giusta, paralizzata dalla consapevolezza di non avere la forza di vivere e di alzarmi e camminare e gioire per questo dono grande che è la vita.
Ma lì nel mio deserto una mano mi è venuta incontro, mi ha alzata e una voce fortissima ha gridato al mio cuore: «Vuoi vivere per davvero? Allora vieni e seguimi». «Ecco, la attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore».
Leggi tutto...