Cesano Boscone 2015

I ragazzi raccontano
Lì non per fare, ma per 'esserci'

Cesano_2015_7
L’esperienza de “I giorni del fuoco” presso l’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone è stata davvero interessante, divertente ed educativa. Grazie a questa esperienza ho imparato a vedere le persone con handicap in modo molto diverso; ho scoperto ciò che li rende speciali: la semplicità e serenità nell’affrontare ogni giorno i problemi che li fanno soffrire e che li tormentano incessantemente. All’interno dell’Istituto ho provato un senso di estrema pace, calma e tranquillità, e contrariamente a ciò che pensavo non ho mai trovato dolore, sofferenza o solitudine nei loro occhi. Mi sono resa conto quindi che c’è sempre un modo per essere felici, basta solo trovarlo e senza dubbio tutti coloro che lavorano e operano all’interno dell’Istituto sono una mano in più e un motivo in più per sorridere. Leggi tutto...

Manoppello 2015

Peregrinatio alla ricerca del Volto
Il Volto nei volti

peregrinatio
“Ma chi me l’ha fatto fare di riprendere, dopo tre/quattro anni, il mio cammino di fede con un pellegrinaggio?” Mi sono posta questa domanda durante i primi due giorni di cammino, rimproverandomi continuamente di essere stata troppo frettolosa nell’aver risposto positivamente all’invito di sr Agnese.
Io, però, sono fatta così: se ho un obiettivo, non mollo. E così è stato. Dal terzo giorno in poi, non vedevo l’ora di arrivare in fondo, di raggiungere la meta, di vedere il Volto Santo che, manifestandosi nei volti dei miei fantastici compagni di viaggio, mi ha donato la forza fisica e spirituale necessaria per portare a termine una delle esperienze più significative della mia vita: il pellegrinaggio verso Manoppello.
Ora la domanda che mi porgo è: “a quando la prossima peregrinatio?!”

Federica
Leggi tutto...

Dall'incontro responsabili di Venezia

Laura racconta il suo incontro con Gesù
'Venite e vedrete'

laurajack
Io sono Laura, ho 27 anni, sono un’educatrice e mi sto preparando con Giacomo a vivere il sacramento del Matrimonio. Ho vissuto la mia adolescenza in oratorio, ho avuto la fortuna di avere in parrocchia, in quegli anni così importanti, un don spettacolare che mi ha fatto assaggiare “l’essere Padre” di Dio quando a dodici anni mio papà Paolo lo ha raggiunto e che mi ha aiutata a maturare in me la vocazione della missione, dell’annuncio, della Testimonianza… Come i due discepoli allora ho proprio vissuto quel “lo seguirono”.
Campi scuola, attività in oratorio, catechismo, feste, servizio con i bambini, adolescenti e man mano crescevo…
Poi… varie vicissitudini… qualche discussione con qualche nuovo don che è arrivato alla guida della Parrocchia ed iniziano le domande, i tarli, i dubbi…
Leggi tutto...

Romania 2014: i ragazzi raccontano

Un servizio che fa crescere
Dio non chiama le persone capaci,
ma rende capaci le persone che chiama

IMG_0237
“Il mio cuore mi conosce meglio di quanto lo conosco io, lascerò parlare il mio cuore”. Solo in questo modo riusciremo, forse, a trasmettere una piccola parte di ciò che questo viaggio in Romania è stato per noi.
Dopo l’incontro con le altre ragazze che avrebbero condiviso con noi l’esperienza, un viaggio lungo e travagliato con tutti i mezzi più disparati e una visita a Bucarest, siamo finalmente arrivate a Stufu, piccolo paesino della Romania. Nonostante fossimo state preparate, quella realtà in cui siamo state catapultate ci ha spiazzate: case fatiscenti, gente che prende l’acqua al pozzo, più “carute” trainate da cavalli che macchine, galline e oche che vagano su strade sterrate… Tuttavia l’accoglienza e il calore delle persone ci hanno fatto subito superare il disagio e la paura iniziali e ci hanno permesso di immergerci nella freneticità della nostra esperienza. Le giornate sembravano durare il doppio: si iniziava con un momento di preghiera e di formazione che, insieme ai biscotti di metà mattina, ci dava la carica per affrontare la parte fisicamente più impegnativa: il Gref, Gruppo Ricreativo Estivo Formativo. Durante questi pomeriggi veniva data ai bambini di Stufu e dintorni la possibilità di divertirsi imparando al tempo stesso il segreto della felicità, ovvero una vita fondata sui valori veri. Leggi tutto...