Adolescenti

Cesano Boscone 2015

I ragazzi raccontano
Lì non per fare, ma per 'esserci'

Cesano_2015_7
L’esperienza de “I giorni del fuoco” presso l’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone è stata davvero interessante, divertente ed educativa. Grazie a questa esperienza ho imparato a vedere le persone con handicap in modo molto diverso; ho scoperto ciò che li rende speciali: la semplicità e serenità nell’affrontare ogni giorno i problemi che li fanno soffrire e che li tormentano incessantemente. All’interno dell’Istituto ho provato un senso di estrema pace, calma e tranquillità, e contrariamente a ciò che pensavo non ho mai trovato dolore, sofferenza o solitudine nei loro occhi. Mi sono resa conto quindi che c’è sempre un modo per essere felici, basta solo trovarlo e senza dubbio tutti coloro che lavorano e operano all’interno dell’Istituto sono una mano in più e un motivo in più per sorridere. Leggi tutto...

Venezia estate 2012

Una vacanza insolita: giovani volontari a Venezia
Le piccole cose rendono felici

Partiamo subito dicendo che la fortuna ci ha davvero accompagnato perché abbiamo vissuto questa meravigliosa esperienza con un gruppo formidabile!
Pensiamo che l’essere un gruppo così unito ci abbia aiutato a vivere in maniera ancora più piena e intensa questo cammino. Un gruppo “capitanato” da Erica e Matteo, i nostri educatori! Su di loro si potrebbe scrivere un poema, diciamo solo che sono due persone che sanno ispirare.
Ci hanno saputo ispirare e motivare, non sarebbe stata la stessa esperienza senza di loro.
Leggi tutto...

Adolescenti a Cesano Boscone 2012

'I giorni del fuoco' giugno 2012
Un granello di senape che diventa seme di speranza

E' azzardato proporre esperienze fisicamente e spiritualmente forti ai nostri ragazzi quindicenni, a quei ragazzi e ragazze che spesso non ci danno garanzia per continuità di impegno e per profondità di motivazioni, sia in famiglia sia all'oratorio o nella scuola?
E' perdere tempo e sprecare energie? E' pretendere o puntare troppo in alto come degli illusi, lontani dalla realtà?
La risposta a questi interrogativi ci viene dai ragazzi stessi, da quegli stessi quindicenni che solo apparentemente sembrano poco affidabili... Leggi tutto...

Meeting adolescenti 2012

Risonanze dai ragazzi
Ciò che cerchi è l'Amore!

Il momento che mi è piaciuto di più...

Il momento delle scenette dove mi sono divertita tantissimo. Anche l'attività con le immagini mi è piaciuta perchè attraverso le parole degli altri ho trovato anche me stessa.

La Messa perchè è stata diversa dalle solite, ma non per questo priva di insegnamenti e messaggi.

La sera, quando in giardino con le candele accese guardavamo il cielo con le stelle. Lì ho potuto pensare al valore della nostra vita, a quanto sono fortunata.. é stato un momento stupendo abbiamo potuto conoscerci meglio, soprattutto dentro.
Leggi tutto...

Estate 2011

Le giovani coppie in vacanza coi ragazzi adolescenti
Ragazzi in vacanza per qualcosa di grande

Anche quest'anno abbiamo organizzato una settimana di esperienza estiva come contributo per aiutare una ragazza dello Sry Lanka di nome Chiara.
La località è stata Lopi, una frazione di Castiglione del Lago, in una casa di campagna della nonna di Massimo.
Il lavoro è stato la sistemazione, pulizia e verniciatura di 2 locali e un garage. I ragazzi si sono
impegnati moltissimo, sveglia alle ore 6.30, preghiera, colazione, lavoro, preparazione del pranzo e cena, con momenti di riflessione aiutati dal libro "Bianca come il latte, rossa come il sangue".
Gli ultimi due giorni li abbiamo dedicati a nutrire lo Spirito, con il pellegrinaggio ad Assisi sulle orme di Francesco.
E' molto bello incontrare ragazzi adolescenti che vogliono spendere il proprio tempo per qualcosa di più grande. Leggi tutto...

Roma e Meeting Adolescenti

Friends! Quando incontrarsi è vivere di più
Se la vita è un soffio, facciamo in modo che sia d'amore

Anche nella vita di un adolescente si arriva a un punto in cui è giusto guardarsi intorno per capire ciò che può renderci veramente felici e appagati nella nostra esistenza.
Vagliando le varie esperienze che conserviamo nel cassetto dei ricordi, è inevitabile rendersi conto che ciò che più regala una serenità forte e non effimera è il
donarsi agli altri, ogni giorno, nei piccoli e semplici gesti, portati avanti con tanto amore.
Soprattutto per noi ragazzi questo non è facile da comprendere poiché spesso preferiamo ricercare soddisfazione e spensieratezza in una serata trascorsa con gli amici a ballare e a divertirci, ed è sicuramente giusto: la nostra età è bella e va assaporata a fondo, perché non tornerà...
Leggi tutto...