Riflessioni

Gruppi della carità

Riflessione sul cammino dei gruppi della carità di Soresina sull'anno 2011/2012
Nel volto degli amici nella fede... il segno concreto del Suo amore

Domenica 25 settembre 2011: chi ben comincia è a metà dell’opera. E noi abbiamo iniziato “alla grande”, trascorrendo una giornata di condivisione a Cascina Mariet a Sellere.
Con l’aiuto di sr Agnese ci siamo lasciati interrogare sul “perché”, da tanto o poco tempo, rimaniamo fedeli alla Parola del Signore. Con rinnovato stupore, ci siamo sentiti ri-chiamare da Gesù che per primo ci ama e ci ha scelti: “
E’ Gesù che ci ha scelti e ci ha costituiti, per conoscere la sua carità e per farla conoscere ad altri” diceva con passione sr Agnese.
Con questo nuovo entusiasmo in cuore, abbiamo ricominciato i nostri incontri, circa uno al mese. Leggi tutto...

Presentazione nuovo libro

Commento di Don Livio Rota sul nuovo libro di Apeciti su Bartolomea
Bartolomea, un'anima moderna

Lo scopo della presentazione di un libro, in questo caso della nuova biografia di Bartolomea Capitanio, dovrebbe essere quello di offrire motivi e ragioni per la lettura, di incentivare la curiosità del futuro lettore al fine di stimolarlo a trovare un suo personale percorso di accostamento e riappropriazione del personaggio.
Iniziando dagli aspetti più formali mi sembra di poter dire che questa biografia si legge molto bene e con grande scorrevolezza. Non è facile farsi leggere senza difficoltà senza scadere nella banalità. La narrazione fluisce accattivante, riuscendo senza inutili pesantezze a dare un’idea compiuta della santità come si è realizzata in Bartolomea Capitanio. Leggi tutto...